Il Museo Nazionale Chao Sam Phraya si trova nellΓÇÖantica capitale thailandese, Ayutthaya, a 72 km da Bangkok, in un edificio moderno appositamente costruito.
AllΓÇÖinterno del celebre e interessantissimo museo si possono vedere numerose testimonianze dellΓÇÖarte del Sud-Est asiatico appartenenti non solo ai regni di Ayutthaya e Bangkok, ma anche a quelli di Sukhothai, Nakhon Pathom (stile Dvaravati) e di Angkor Wat (Cambogia).
La conquista territoriale dei re thailandesi portò infatti a contatto con numerose e importanti culture che furono assorbite e diventarono patrimonio della civiltà thai.
Così il Museo Nazionale Chao Sam Phraya è in grado di offrire ai visitatori un’ampia gamma di oggetti artistici di notevole valore, fra cui ceramiche, smalti, sculture in bronzo e pietra, intagli lignei, gioielli, oggetti di culto e tavole votive.
Curioso è il modo con il quale sono stati reperiti i fondi per la realizzazione del museo: vendendo migliaia di statuette votive e altri reperti scoperti durante gli scavi di Ayutthaya.